Diocesi di Vicenza - Archivio News
"La gabbia dorata" al Cinema Lux di Camisano
Un film sulla migrazione clandestina, sul coraggio e sulla speranza
I protagonisti de
I protagonisti de "La gabbia dorata"

Un sogno: raggiungere Los Angeles e iniziare una vita migliore.E’ il progetto che accomuna i quattro adolescenti guatemaltechi protagonisti di questo film verità prodotto in Messico e premiato a Cannes e al Festival di Giffoni.
Jaun, Sara, Samuel e il ragazzo indio Chauk sono stanchi di una vita di privazioni e senza prospettive e così intraprendono il lungo e pericoloso viaggio verso il nord, attraverso gli stati messicani, verso il sogno occidentale.
Se dall’Africa si parte su barconi sgangherati, la migrazione (clandestina) tra le due Americhe avviene invece appollaiati sui tetti dei lunghissimi e lentissimi treni merci che portano al nord le merci del sud del mondo (cioccolato, tabacco, zucchero…).
Merce umana divengono così anche questi poveri ragazzi, in balia di poliziotti corrotti, bande di briganti, sfruttatori e contrabbandieri.
C’è un’umanità cattiva e senza scrupoli, che stride con la meravigliosa bellezza dei paesaggi naturali e con la purezza dei volti dei giovani protagonisti.
Ma ci sono anche piccoli segni di speranza: la solidarietà tra i migranti, il coraggio di un missionario di frontiera, la parola “hermano”, cioè “fratello” pronunciata dal ragazzo indio verso l’amico ispanico pronto a dare la vita per lui.
Occasione per vedere il film viene offerta dal Cinema Teatro Lux della parrocchia di Camisano Vicentino (in via Marconi n. 20), dove sarà proiettato la sera di giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 21.00.
Alessio Graziani
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-GEN-14
 

vicenza - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed