Diocesi di Vicenza - Anno
Meeting Diocesano 5 Ottobre 2019
Pranzo offerto gratuitamente. Per chi volesse, è possibile contribuire con un’offerta libera.
Nella sola giornata di sabato 5 info al 0444288399 (Missionari Saveriani)


  
Laboratori pastorali
SABATO 5 OTTOBRE | MISSIONARI SAVERIANI (Vicenza, Viale Trento 119) dalle 14.30
Iscrizione al Meeting , clicca qui
 
PRIMO LABORATORIO Tema: Discepoli missionari
Ufficio pastorale: Catechesi e Giovani Obiettivo specifico: Nel mondo di oggi, essere cristiani non è automatico, né scontato. Essere cristiani nel quotidiano chiede di scoprire la sorgente della nostra fede e di assumere uno stile di vita cristiana credibile e autentico Chiamati tutti ad essere radicati in Gesù Cristo, in ascolto del Vangelo e inviati all’umanità, in cosa consiste la “differenza cristiana” nel contesto del mondo d’oggi? Come seguire Gesù oggi?
 
Sede svolgimento: Seminario Antico in Borgo Santa Lucia n. 43 - Colore FUCSIA
SECONDO LABORATORIO Tema: Comunità profetiche
Ufficio pastorale: Missionaria e Coordinamento pastorale Obiettivo specifico: In un mondo oggi, dove predomina più facilmente l’individualismo e la piena autonomia del soggetto rispetto alla comunità sociale e al bene comune è urgente recuperare anche per noi cristiani il senso e la bellezza dell‘essere comunità. Ma quale “conversione missionaria” è richiesta alle nostre comunità per diventare “profetiche”, capaci cioè di rendere giustizia al Vangelo e di difendere le ragioni del Regno? Quali “segni visibili e concreti” di una comunità cristiana che sta nel mondo?
Sede svolgimento: Istituto San Gaetano in Via Mora n. 12 - Colore GIALLO
TERZO LABORATORIO Tema: Costruttori del mondo
Uffici pastorali: Scuola, Aggregazioni laicali e Migrantes Obiettivo specifico: Oggi nel mondo si aggravano le disuguaglianze e le ingiustizie tra i popoli e all‘interno delle singole nazioni, generando e alimentando una mobilità umana sempre più globale, che mette a rischio la vita di milioni di persone e minaccia la convivenza sociale. Noi, come cittadini e cristiani, cosa possiamo fare per "prefigurare" un‘umanità e un mondo più fraterno e accogliente? Quali scelte siamo chiamati a fare per costruire una "città dell‘uomo" fondata sulla "amicizia sociale" come auspicato da papa Francesco?
Sede svolgimento: Suore Dorotee in Via IV Novembre n. 34 - Colore VERDE
QUARTO LABORATORIO Tema: Custodi della Terra
Uffici pastorali: Sociale (Equipe stili di vita) e Famiglia Obiettivo specifico: Nel mondo oggi è crescente la presa di coscienza dell’intera comunità internazionale sulle gravissime sfide ecologiche e ambientali che ci attendono. Anche i recenti movimenti giovanili studenteschi reclamano dalla politica, mondiale e nazionale, risposte concrete, lungimiranti e convergenti per la salvaguardia del pianeta. Noi, cittadini e cristiani, in questa chiamata comune a custodire, a proteggere e a curare la nostra Madre Terra come ci posizioniamo? Cosa facciamo in concreto per favorire un’«ecologia integrale»?
Sede svolgimento: Missionari Saveriani in Viale Trento n. 119 - Colore ARANCIO
QUINTO LABORATORIO Tema: Tessitori di umanità
Ufficio pastorale: Caritas Obiettivo specifico: Nel mondo, oggi, riscontriamo lo spegnersi della gioia di vivere e l’espandersi della mancanza di rispetto e di tanta violenza, anche gratuita. Le disuguaglianze sociali sono sempre più evidenti e milioni di esseri umani, ogni giorno, sono aggrediti e massacrati da un’«economia che uccide». Noi, cittadini e cristiani, siamo chiamati a “vivere nel mondo”. Cosa facciamo, praticamente, per arginare la cultura dello scarto e ricostruire il “tessuto umano” anche nelle nostre comunità cristiane? Quali buone pratiche mettiamo in opera per costruire una «globalizzazione della solidarietà»?
Sede svolgimento: Seminario Antico in Borgo Santa Lucia n. 43 - Colore AZZURRO
 Iscrizione al Meeting , clicca qui
Scarica il Programma COMPLETO in PDF 
 
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-DIC-19
 

vicenza - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed