Diocesi di Vicenza - Archivio News
La chiesa di San Vincenzo<br>al centro di Piazza dei Signori a Vicenza
La chiesa di San Vincenzo
al centro di Piazza dei Signori a Vicenza

Mercoledì 22 gennaio 2014 ricorre la festa di San Vincenzo, diacono e martire, compatrono della Diocesi e della città di Vicenza.Alle ore 18.30, nella chiesa di San Vincenzo in Piazza dei Signori, il Vicario Generale mons. Lodovico Furian presiederà una Santa Messa concelebrata dai monsignori Giandomenico Tamiozzo e Fabio Sottoriva e animata con canti gregoriani eseguiti dalla Schola Vincenziana.Saranno presenti rappresentanze dell’Amministrazione comunale, che offrirà un omaggio floreale alla chiesa e al Santo, e della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, proprietaria dell’edificio di culto, che per l’occasione esporrà alla venerazione di devoti e fedeli una reliquia di San Vincenzo fin dalle ore 15.00.Per favorire la partecipazione alla Santa Messa nella festa di San Vincenzo, nella Cattedrale e nelle chiese di Santo Stefano, San Pietro e San Michele ai Servi sono sospese le Sante Messe vespertine.San Vincenzo, diacono della Chiesa di Saragozza, morì a Valencia in Spagna tra crudeli tormenti durante la persecuzione di Diocleziano. Il suo culto divenne popolare in tutta la Chiesa. A Vicenza, dove fu onorato fin dall’antichità, fu proclamato patrono principale della Città e della Diocesi nel 1387, come attestano documenti storici e le chiese innalzate in suo onore. Dal 1978 - per ottemperare alle disposizioni di legge sulle festività tradizionali - San Vincenzo è divenuto patrono secondario, essendo stata designata patrona principale Maria, Madre di Gesù, con il titolo di Madonna di Monte Berico.
► I TESTI EUCOLOGICI PER LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA NELLA FESTA DI SAN VINCENZO

Vedi anche: IL PROPRIO DEI SANTI DELLA DIOCESI DI VICENZA

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-GEN-14