Liturgia » Appuntamenti » CONVEGNO LITURGICO NEL 55° ANNIV. DEL VATICANO II°
14 Ottobre 2017
CONVEGNO LITURGICO NEL 55° ANNIV. DEL VATICANO II°   versione testuale

Sabato 14 ottobre 2017, Convegno liturgico sul tema:

“IL BUON PROFUMO DI CRISTO” conoscere e riscoprire la Cresima.

A cura di: Ufficio Liturgico e Casa Mater Amabilis, Figlie della Chiesa.

Il riordino dei Sacramenti, con il progressivo arretramento della Cresima fino a portarla prima della messa di prima comunione, ci offre l’occasione per uno sguardo ravvicinato su questo sacramento, sui suoi legami con i due sacramenti che lo circondano, e per una riflessione sullo Spirito Santo.

Il Programma:

- ore 15: ora media

- ore 15,15 presentazione del Convegno

- ore 15,30 prima relazione (approccio teologico): “Lo Spirito Santo, chi è?” (don Diego Baldan)

- ore 16,15 seconda relazione (approccio liturgico): “La Cresima, tra Battesimo ed Eucaristia”

(don Gaetano Comiati)

- ore 17,30 presentazione del rito della Cresima nella liturgia della Parola

- ore 18,00 presentazione del volume: “CHIESA MADRE - Generare e Coltivare la vita di fede”.

Scarica la locandina

Luogo: Centro Pastorale A. Onisto ore 15,00 - 18,45. Sono invitati tutti gli operatori liturgici della diocesi, e coloro che in particolare operano nei cammini di iniziazione cristiana, soprattutto in preparazione e celebrazione della cresima (catechisti, religiosi/e, preti).  Questo convegno è considerato anche assemblea  formativa per i MSC.