» Home Page » Evangelizzazione » Evangelizzazione e Catechesi »  Documenti »  LITURGIA FUNEBRE PER DON GIOVANNI BEE
(Vicenza,Episcopio, 29 giugno 2018)
LITURGIA FUNEBRE PER DON GIOVANNI BEE
(Vicenza,Episcopio, 29 giugno 2018)

MESSAGGIO DI SALUTO ALLE ESEQUIE DI DON GIOVANNI BEE

(Vicenza, Episcopio, 29 giugno 2018)

Cari fratelli e sorelle,

impossibilitato a presiedere il funerale del caro confratello don Giovanni Bee, desidero ricordarlo con queste parole di riconoscenza e di affetto per la bella testimonianza di fede e di carità pastorale che ha donato alla nostra Chiesa diocesana.

Don Giovanni fu, prima di tutto, un uomo dotato di una squisita umanità che permetteva a chi lo incontrava di sentirsi accolto, stimato e benvoluto. In uno dei nostri incontri mi aveva dato questo consiglio: «sia buono, sereno e tranquillo». Era un prete maturo, determinato, sempre disponibile al dialogo. Don Giovanni è stato un indomito lavoratore nella grande vigna del Signore, dapprima come vicario parrocchiale, poi parroco in diverse parrocchie, ma — soprattutto — nel servizio esemplare e appassionato fidei donum in Brasile.

Esprimo la mia vicinanza e quella dell’intero presbiterio diocesano ai fratelli Antonio e Attilio, a tutti i familiari in questo momento di prova e di sofferenza per la morte di don Giovanni. Ringrazio tutti coloro che lo hanno accompagnato e assistito in questo ultimo tempo della sua vita terrena, in modo particolare i responsabili e il personale di Casa Novello San Rocco di Vicenza.

Vi chiedo di pregare con intensità per le vocazioni al Sacramento del Matrimonio, alla Vita Consacrata e al Ministero Ordinato. Su tutti i partecipanti alla Santa Messa, invoco la Benedizione del Signore.

† Beniamino Pizziol

Vescovo di Vicenza