Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2020 » Marzo 2020 » La lettera e i video messaggi del Vescovo Beniamino ai ragazzi e alle ragazze del catechismo 
Giovedì 19 Marzo 2020
La lettera e i video messaggi del Vescovo Beniamino ai ragazzi e alle ragazze del catechismo   versione testuale
Il testo per la preghiera in famiglia di domenica 29 marzo NEWS







Ogni domenica la Diocesi propone una traccia per la preghiera in famiglia

NEWS domenica 29 marzo, V domenica di quaresima PDFDOC
 
domenica 22 marzo, IV domenica di quaresima PDF, DOC.

Domenica 22 marzo il Vescovo celebrerà a porte chiuse alle ore 9.00 nella Basilica di Monte Berico. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb e da TVA Vicenza. Radio Oreb trasmetterà una seconda Santa Messa alle ore 11 celebrata sempre a porte chiuse nella chiesa di Lisiera da don Alessio Graziani, direttore dell’emittente cattolica berica. (Radio Oreb fm 90.20; www.radioreb.org). Tva Vicenza trasmetterà una Santa Messa da Monte Berico anche nel pomeriggio di domenica alle ore 16.

 Sono già oltre 300 i bambini e le bambine che hanno aderito alla proposta della Diocesi collegata al Rosario del 19 marzo e hanno inviato a Radio Oreb le fotografie dei disegni raffiguranti le loro famiglie poste sotto il manto della Madonna di Monte Berico. I disegni sono in pubblicazione sulla pagina Facebook della Diocesi. 

 

Il vescovo Beniamino vuole inoltre raggiungere con un video messaggio tutti i ragazzi e le ragazze che nelle parrocchie si stavano preparando a celebrare la prima confessione, la cresima o la prima comunione e che a causa dell'epidemia del Covid-19 sono costretti a rimandare questi importanti momenti del loro cammino di fede. I messaggi sono rivolti anche alle mamme e ai papà dei ragazzi e accompagnati da una lettera rivolta a tutti coloro che frequentano i cammini di catechesi nelle nostre comunità parrocchiali.
 
Parroci, catechisti e genitori sono invitati a raggiungere con questi messaggi tutti i ragazzi e ragazze delle loro comunità, anche attraverso la condivisione dei video su Whatsapp, Facebook o altri social.
 
 
Lettera del Vescovo a tutti i ragazzi della catechesi e alle loro famiglie
 

Vicenza, 19 marzo 2020

Carissimi ragazzi e ragazze che state preparandovi a ricevere i sacramenti della vita cristiana,

 spero di trovarvi tutti in buona salute fisica e spirituale.

L’emergenza sanitaria di questo periodo, tra i tanti sacrifici che sta chiedendo a voi e a tutti, comporta anche il differimento dei sacramenti della prima Riconciliazione, della Cresima e della prima Comunione: superato il pericolo, insieme ai vostri sacerdoti, ai catechisti e alle vostre comunità troveremo il modo di fissare una nuova data per la celebrazione.

Vi chiedo di accettare con serenità e pazienza, ma anche con grande fiducia nel Signore, questa difficile situazione.

Vi propongo di curare bene la vostra preghiera quotidiana: sia quella personale, al mattino e alla sera, sia quella familiare, ad esempio prima dei pasti o in un momento serale tutti insieme in ascolto della Parola di Dio.

Potete farvi aiutare dal sussidio preparato dalla diocesi e dagli altri suggerimenti che vi offrono i vostri catechisti e i vostri animatori.

Soprattutto la Domenica non fatevi mancare una sosta di preghiera, attraverso l’ascolto della Santa Messa in una delle tante celebrazioni trasmesse dalla TV o dalla radio.

Ho preparato per voi, carissimi ragazzi e ragazze, un breve video per aiutarvi a riflettere sul significato del sacramento che riceverete, appena sarà possibile.

Vi saluto tutti con affetto e simpatia, insieme alle vostre famiglie e alle vostre comunità.

Vi assicuro la mia preghiera e su tutti invoco abbondanti benedizioni del Signore.

+ BENIAMINO PIZZIOL
Vescovo di Vicenza

 
  
 
Video messaggio ai ragazzi e ragazze della prima confessione: youtu.be/Z-4iLFh6kck
 
 
 
 
Video messaggio ai ragazzi e ragazze della cresima: youtu.be/rzyy3yKw77o
 
 
 
 
Video messaggio ai ragazzi e ragazze della prima comunione: https://youtu.be/kf6SOQ0rM7o