Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2019 » Ottobre 2019 » Giornata della Stampa Cattolica 
Venerdì 11 Ottobre 2019
Giornata della Stampa Cattolica   versione testuale
Venerdì 18 ottobre incontro con Nello Scavo sulla Carta di Assisi






 

 Torna anche quest’anno nella seconda domenica di ottobre la Giornata della Stampa Cattolica. L’appuntamento si inserisce questa volta armoniosamente nel programma di un’altra iniziativa diocesana, la Settimana della Scuola, che ha scelto per questa edizione il tema “Community è comunità? L’educazione al tempo dei social”, in perfetta sintonia con il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 2019.  I nuovi media, ormai lo sappiamo, da mezzi di comunicazione sono divenuti veri e propri ambienti in cui si svolge una parte significativa della vita di ciascuno di noi e in particolare dei più giovani. La scuola e ogni educatore debbono tener conto di tali realtà e delle loro conseguenze sul vissuto quotidiano, sul modo di relazionarsi e di pensare la vita. Ma i nuovi media digitali obbligano anche i media tradizionali a ripensare il proprio ruolo, a ritagliarsi spazi nuovi, a immaginare nuove modalità di presenza sul territorio e di relazione con il proprio pubblico. La conversione social – potenzialmente ricchissima, ma per molti aspetti anche problematica -  interpella tanto il mondo della scuola quanto quello dell’informazione, come del resto ha già sensibilmente mutato il nostro modo di vivere la politica, i commerci e, più in generale, la fruizione delle diverse esperienze sociali e culturali.

 Domenica 13 ottobre le comunità parrocchiali sono allora invitate a dedicare durante le celebrazioni eucaristiche una riflessione e una preghiera al mondo della scuola e a quello dei media, perché questi ambienti, entrambi vitali per i ragazzi e per i giovani, sappiano sempre più contribuire a costruire tessuti relazionali positivi, secondo quella possibilità di vita buona che viene dal Vangelo. Gli Uffici diocesani per la Scuola e per le Comunicazioni Sociali hanno preparato a questo scopo una scheda di animazione liturgica disponibile sul sito della diocesi. Nello stesso giorno il quotidiano Avvenire dedicherà una pagina intera alla Diocesi di Vicenza e alle principali iniziative che caratterizzeranno il nuovo anno pastorale appena iniziato nel segno della riscoperta di quella dimensione missionaria oggi più che mai necessaria e vitale per la Chiesa di Cristo, in tutte le sue componenti e ad ogni latitudine, sia geografica che digitale.

 A far incontrare ancora la passione per il mondo della scuola con l’attenzione ai mezzi di comunicazione sociale sarà l’incontro organizzato per venerdì 18 ottobre alle 18 al Teatro parrocchiale dei Carmini a Vicenza (Corso Fogazzaro 254). Il giornalista cattolico Nello Scavo presenterà in questa occasione la Carta di Assisi, decalogo per un giornalismo buono, affinché non ci siano più muri mediatici e parole usate come pietre, ma un’informazione che sappia invece unire e costruire la pace, intesa innanzitutto come atteggiamento interiore che porta ad intessere relazioni comunitarie inclusive e fraterne. L’incontro – organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto - è rivolto soprattutto agli insegnati e ai professionisti dei media.

Potremmo infine chiederci quale sia l’apporto educativo della stampa cattolica in un mondo così fortemente caratterizzato dalla presenza dei media digitali. Se la caratteristica principale dei social network è l’immediatezza della comunicazione, la carta stampata può aiutarci a recuperare il valore del tempo e della riflessione, quella pazienza assolutamente necessaria per valutare la realtà, per far emergere la verità e che sola può permettere alle persone e alle relazioni di crescere e di maturare armoniosamente.

Don Alessio Giovanni Graziani

 

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali

Pagina di Avvenire - giornata del quotidiano

Scarica la locandina

 

 

Guarda il video.