Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2019 » Gennaio 2019 » Il Gruppo Ministeriale a servizio delle comunita' parrocchiali  
Venerdì 11 Gennaio 2019
Il Gruppo Ministeriale a servizio delle comunita' parrocchiali    versione testuale
Proposte formative 2018-2019






 

(Da “Orientamenti circa le unità pastorali – 2018”)

“I Gruppi ministeriali si stanno rivelando un prezioso aiuto per i presbiteri nel farsi carico dell’accompagnamento della vita delle parrocchie, da una parte aiutando a mantenerne l’identità e dall’altro aprendole al cammino comune nelle unità pastorali. Essi ricevono dal Consiglio pastorale unitario le indicazioni prioritarie per la vita pastorale delle parrocchie, e le concretizzano nella situazione particolare locale. Una effettiva operosità del Gruppo ministeriale, sempre in accordo con i presbiteri, anche per le questioni organizzative, potrebbe sollevare i presbiteri da molti impegni.”

“Ogni unità pastorale formi e si avvalga del Consiglio pastorale unitario, pur consultando le realtà locali in talune circostanze; affidi la gestione dei beni ai Consigli parrocchiali per gli affari economici; costituisca il Gruppo ministeriale per la condivisione con i presbiteri dell’intera vita della comunità” (Orientamento n. 16).

La Diocesi si trova da alcuni anni impegnata a stimolare l’avvio e dare accompagnamento ai Gruppi ministeriali per un servizio particolare di animazione pastorale nelle varie comunità parrocchiali, ed offre proposte e percorsi formativi sviluppati su vari livelli. Indichiamo i prossimi appuntamenti. 

 

Incontri introduttivi

Per le comunità interessate ad approfondire il servizio del Gruppo ministeriale

Gli incontri introduttivi per i Gruppi ministeriali intendono offrire a presbiteri e laici una prima informazione di carattere generale sul servizio del Gruppo ministeriale per l’animazione della comunità. 

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Onisto per tre venerdì consecutivi 1 – 8 – 15 febbraio 2019 dalle ore 20.30 alle ore 22.15.

A conclusione di questo breve percorso, saranno fornite alcune indicazioni circa i passaggi importanti da mettere in atto nelle parrocchie per l’avvio del Gruppo ministeriale e che riguardano:  

  • l’informazione alle comunità e ai rispettivi Consigli pastorali sul servizio specifico del Gruppo ministeriale; 
  • l’individuazione di alcune persone che potrebbero assumere questo incarico; 
  • il percorso formativo specifico per iniziare tale servizio
 
Formazione per nuovi membri dei Gruppi ministeriali
L’inserimento di nuovi membri nel Gruppo ministeriale richiede un percorso formativo specifico sviluppato in due fine settimana residenziali nei quali, oltre a momenti di carattere spirituale e liturgico, viene offerto l’approfondimento del servizio nella propria comunità, sia mediante attività di ascolto sia con la metodologia del lavoro di gruppo.
I due weekend sono fissati presso la Casa Sacro Cuore delle Suore Dorotee a Vicenza – Corso Padova 122:
  • dalle ore 19.00 di venerdì 22 febbraio al pranzo di domenica 24 febbraio 2019;
  • dalle ore 19.00 di venerdì 8 marzo al pranzo di domenica 10 marzo 2019.
 
La partecipazione a tale formazione richiede l’iscrizione da parte dei parroci mediante la compilazione del modulo allegato da restituire all’Ufficio di Coordinamento della pastorale entro il 31 gennaio 2019. Agli iscritti verrà poi mandata direttamente al loro indirizzo la comunicazione della modalità organizzativa del percorso formativo. 
 

L’Ufficio di Coordinamento della Pastorale è a disposizione per ogni ulteriore informazione (tel. 0444 – 226556/7  e - mail pastorale@vicenza.chiesacattolica.it). 

Scarica la scheda di adesione

Scarica il depliant informativo