Home Page » Archivio News » 2018 » Dicembre 2018 » Guardando ad Oriente: corso monografico per insegnanti di religione
Venerdì 30 Novembre 2018
Guardando ad Oriente: corso monografico per insegnanti di religione   versione testuale
A villa San Carlo 1 e 2 dicembre. VIDEO NOTIZIA

L’Ufficio diocesano per l’IRC offre anche quest’anno un corso di aggiornamento monografico, rivolto ai docenti di religione di ogni ordine e grado, presso Villa S. Carlo in Costabissara (VI). Il tema scelto è: “Guardando ad Oriente. Le religioni orientali a confronto con il cristianesimo”. Il corso si terrà sabato 1 dicembre (ore 15.00-19.00) e domenica 2 dicembre 2018 (ore 8.30-12.30). I relatori, che si alterneranno, sono: Dal Ferro mons. Giuseppe (Direttore dell’Istituto “Rezzara” e Delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo), Tamiozzo mons. Giandomenico (licenziato in Teologia con specializzazione in Studi ecumenici e Direttore di Villa S. Carlo), Melotto don Pietro (esperto del mondo asiatico). La due-giorni è aperta anche ai docenti di altre discipline e a quanti sono interessati al tema, ovviamente previa iscrizione.

Questo è il programma:

Sabato 1 dicembre 2018

Ore 15.30: saluto e introduzione del Direttore del corso

Ore 16.30: 1a relazione: “L’Induismo (tra simbolo e mistero) e il confronto con il cristianesimo” (GD. Tamiozzo) e breve pausa

Ore 17.30: 2a relazione: “Il Buddismo (ricerca dell’oltre) e il confronto con il cristianesimo” (P. Melotto)

Ore 18.45: confronto in assemblea

Ore 19.00: termine dei lavori

Domenica 2 dicembre 2018

Ore  8.30: 1a relazione: “Le religioni della Cina e del Giappone (Confucianesimo, Taoismo, Shintoismo) e il confronto con il cristianesimo - prima parte” (G. Dal Ferro) e breve pausa

Ore 10.30: 2a relazione: ““Le religioni della Cina e del Giappone (Confucianesimo, Taoismo, Shintoismo) e il confronto con il cristianesimo - seconda parte” (G. Dal Ferro)

Ore 11.45: confronto in assemblea

Ore 12.00: conclusione dei lavori