Diocesi di Vicenza
 Home Page » Archivio News » 2018 » Marzo 2018 » Giotto a Vicenza La Cappella degli Scrovegni all’Oratorio del Gonfalone 
Giovedì 1 Febbraio 2018
Giotto a Vicenza - Aggiornato con Video   versione testuale
La Cappella degli Scrovegni all’Oratorio del Gonfalone






 

 Sarà l’Oratorio del Gonfalone in piazza Duomo a Vicenza ad ospitare dal 26 febbraio al 23 marzo p.v. il modello in scala 1 a 4 della Cappella degli Scrovegni di Padova.  Una bellissima opportunità per conoscere nei dettagli il capolavoro di Giotto a 750 anni dalla nascita del grande pittore. Il tutto accompagnati dalle spiegazioni degli studenti di alcune scuole superiori vicentine.  “La Cappella degli Scrovegni: un affascinante risorsa per tutta la scuola veneta, a 750anni dalla nascita di Giotto” è il titolo dell’interessante progetto da cui l’iniziativa prende vita. Si tratta di un progetto voluto dall’Ufficio Pastorale per la Scuola della Diocesi vicentina, in collaborazione con il Museo Diocesano e l’Ufficio Scolastico regionale, inserito poi anche nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro previste dal Ministero per l’Istruzione.

 La presentazione del progetto sarà giovedì 22 febbraio alle ore 20,30 nel Salone “Lazzati” del Palazzo Opere Sociali in Piazza Duomo 2 a Vicenza con la presentazione del curatore Roberto Filippetti.

Il fulcro dell’iniziativa sarà l’esposizione, nell’Oratorio del Gonfalone in Piazza Duomo a Vicenza, di una fedele riproduzione in scala 1:4 del capolavoro di Giotto, ammirato a Padova agli Scrovegni. Prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, ha già collezionato circa 150 allestimenti con quasi un milione di visitatori inserendosi nel progetto “Giotto fa scuola” avviato da Centro Culturale III Millennio con un contributo della Regione Veneto e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale del Veneto. Gli Istituti scolastici vicentini che hanno aderito al progetto (‘Quadri’, ‘Pigafetta’, ‘Fogazzaro’, ‘Canova’, ‘A. Da Schio’, ‘Farina’ e ‘Piovene’) impegneranno un numero significativo di studenti in diverse attività che prevedono la valorizzazione e la conoscenza degli affreschi giotteschi: dalla visita guidata tradizionale in mostra, all’organizzazione di seminari di approfondimento, fino all’attivazione di alcuni laboratori didattici rivolti alle scuole primarie. Gli studenti avranno ugualmente l’impegno della gestione della biglietteria, della progettazione grafica dell’evento e dell’organizzazione dell’inaugurazione. Insomma, un vero lavoro di squadra che prevede la supervisione di professionalità diverse e la partecipazione attiva degli studenti che dovranno garantire il buon svolgimento di tutte le attività proposte alla cittadinanza.

L’esposizione della riproduzione della cappella degli Scrovegni, offrirà la possibilità di ammirare da vicino il capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo realizzato a Padova. Un ciclo straordinario, il più completo tra quelli realizzati da Giotto; un’occasione, questa, straordinaria per ammirare la bellezza dei dettagli, per gustarsi la pittura riprodotta fedelmente ad alta risoluzione.

Il modellino della Cappella – con la guida degli studenti – sarà visibile in Oratorio del Gonfalone (Piazza Duomo) dal 26 febbraio al 23 marzo 2018, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00. L’ingresso è gratuito.

 

Scarica la Locandina 

 

 

 

 

 

Per informazioni:

MUSEO DIOCESANO VICENZA

Piazza Duomo 12

36100 Vicenza

Tel. 0444/226400

www.museodiocesanovicenza.it

e-mail: museo@vicenza.chiesacattolica.it