Evangelizzazione e Catechesi » Archivio News Catechesi » Archivio News Catechesi » Un nuovo sito per la Catechesi: EDUCAT
Un nuovo sito per la Catechesi: EDUCAT   versione testuale
Al suo interno i documenti e i testi catechistici

In data 11 ottobre 2012, giornata cara alla memoria per i 50 anni dall’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II indetto dal Beato Giovanni XXIII  e di inizio dell’Anno della fede voluto da papa Benedetto XVI, l’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) della CEI ha messo a disposizione un nuovo sito web: www.educat.it.

Il Segretario Generale della CEI mons. Mariano Crociata l’ha presentato con un breve scritto intitolato: Per vivere l’Anno della fede; da quel testo colgo e riassumo qualche pensiero per incoraggiare catechisti e operatori pastorali, presbiteri e religiose, adulti e famiglie,  a conoscere tale sito  e farne buon uso per l’annuncio del Vangelo alle nuove generazioni, soprattutto con i nativi digitali.

Il  progetto catechistico italiano, che ha impegnato la Chiesa che è in Italia per più di un quarantennio sulla scia del Concilio Vaticani II   a partire dal Documento di Base, concretizzato nei  Catechismi,  nelle Note per l’accompagnamento  sul loro  utilizzo e sulla formazione dei catechisti, costituisce  un  vero “tesoro” catechistico. Il nuovo sito raccoglie tutto questo prezioso materiale e ora- attraverso le funzionalità informatiche – si arricchisce della possibilità di ricerca e confronto.

Esso contiene i Documenti e i testi catechistici: del Magistero pontificio, della CEI, del Consiglio permanente della CEI, dell’UCN, tutti i Catechismi CEI con le relative Note, il CCC e il Compendio della dottrina sociale della Chiesa; non manca un pratico indice tematico.

www.educat.it offre a tutti i navigatori una nuova forma di accesso digitale ai Catechismi, anche in linea con le nuove richieste didattiche dei ragazzi. Esso presenta tutti testi dei Catechismi sia in versione navigabile che in versione sfogliabile, come pure l’intero apparato sinottico con il CCC.

Il  sito offre la possibilità di accedere direttamente a tutte le citazioni della Bibbia, sia nella versione CEI del 2008 sia in quella del 1974. I testi sono accessibili mediante navigazione e indice tematico, grazie ad un motore di ricerca completo ed esteso a tutti i testi di corredo. Una speciale barra di navigazione consente all’utente di mantenere memoria delle proprie visite, attivare un segnalibro, fare stampe personalizzate. Il sito è integralmente accessibile, può già essere consultato attraverso i tablet e sarà presto disponibile anche in forma di APP.

L’auspicio è che da parte di quanti operano nell’ambito catechistico venga valorizzato questo nuovo sito web, ma anche da parte di adulti e di quanti sono alla ricerca , in modo che si giunga a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, a riscoprire meglio i  contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, a riflettere sullo stesso atto con cui si crede. E’ questo un  impegno che ogni credente deve fare proprio, soprattutto in questo Anno della fede.
Un grazie all’UCN che l’ha pensato e realizzato.

Antonio   Bollin

Vai al sito EDUCAT cliccando qui